La gestione multidisciplinare e multiprofessionale dell’OSAS in età adulta

Razionale Scientifico Programma Scientifico Mercoledì 11 Marzo 2020
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una malattia cronica che colpisce
oltre il 20% della popolazione adulta con rilevanti conseguenze sanitarie, sociali ed
economiche. Recenti stime epidemiologiche indicano che nel mondo sono circa 900 milioni
gli adulti malati di OSAS dei quali circa 7 milioni in Italia.
Pur essendo spesso associata all’obesità l’OSAS è significativamente presente anche in
soggetti normopeso. E’ fattore di rischio ed è associata alle più frequenti cause di morte
(ipertensione arteriosa sistemica, malattia coronarica, scompenso cardiaco, fibrillazione
atriale, stroke, diabete mellito, insufficienza renale, broncopneumopatia cronica ostruttiva,
cancro). E’ inoltre documentato che gli autisti affetti da OSAS causano circa il 7% di tutti
gli incidenti stradali e che l’OSAS raddoppia il rischio di incidenti sul lavoro. Le diverse
opzioni terapeutiche oggi disponibili (adozione di corretti stili di vita, terapia posizionale,
applicazione di una pressione positiva nelle vie aeree o di dispositivi odontoiatrici di
avanzamento mandibolare, la chirurgia otorinolaringoiatrica o maxillo-facciale) rendono
possibile la risoluzione degli eventi apnoici ed ipopnoici durante il sonno e la prevenzione
ed il controllo delle alterazioni metaboliche e neuro-cognitive causa delle complicanze
cardio e cerebrovascolari, come anche la riduzione degli incidenti stradali e la prevenzione
degli infortuni sul lavoro
Per contrastare tali problematiche, di interesse per il singolo individuo e per la popolazione
in generale, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento di indirizzo per la
prevenzione e la diagnosi precoce dell’OSAS e quello dei Trasporti ha prodotto specifiche
normative in materia di idoneità psico-fisica alla guida. Ciononostante, sia nella popolazione
che tra gli operatori sanitari, è ancora del tutto inadeguata la consapevolezza che l’OSAS
può essere diagnosticata precocemente e curata con beneficio sia per la persona che per la
comunità.
L’approccio alla persona con OSAS deve avvalersi del contribuito di diversi specialisti in
ambito medico, dell’odontoiatra come anche del contributo di altre figure professionali,
tutti chiamati a contribuire alla realizzazione di un modello di gestione integrata e condivisa
dell’OSAS il cui fine è rendere la persona che ne è affetta “libera” di mantenere e sviluppare
le proprie relazioni familiari, sociali e lavorative.
Obiettivo del corso è facilitare il dialogo tra i diversi operatori sanitari e fornire loro gli
strumenti culturali da utilizzare per la creazione di una rete di conoscenze ed esperienze da
condividere a vantaggio della persona malata di OSAS.

 

Direttore del Corso
Antonio Sanna

Comitato Scientifico
Loreta Di Michele
Donato Lacedonia
Marco Mantero
Luigi Marino
Antonio Sanna
Mario Schisano
Maurizio Domenico Toraldo

Provider
Centro Studi SIP/IRS
Via San Gregorio, 12 – 20124 – Milano – IT
Tel. +39 393 9117881

Sede del Corso
BHR Treviso Hotel
Via Postumia Castellana, 2
31055 Quinto di Treviso (TV)

Come trovarci

Indirizzo
P.zza Duomo 123
20100 Milano (MI)

Orari
lunedì—venerdì: 9:00–17:00
sabato e domenica: 11:00–15:00

Calendario

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da oggi 19 Giugno 2020 sono aperte le candidature per le cariche elettive del board Simso.

ART.6 CONVOCAZIONE DELL’ ASSEMBLEA ELETTIVA DEGLI ORGANI IN SCADENZA (art.11 dello statuto) 

 

L’assemblea elettiva è convocata dal Consiglio Direttivo per l’elezione di tutti gli organi in scadenza, Consiglio direttivo, Collegio dei revisori dei conti, il comitato interdisciplinare,  

Lo svolgimento dell’assemblea deve avvenire al massimo entro 120 gg dalla scadenza delle cariche.

Ai fini di consentire la presentazione delle candidature l’assemblea viene convocata almeno entro 90 giorni prima del suo svolgimento, con le stesse modalità prevista nell’articolo precedente.

La delibera di convocazione deve contenere

  • La data per la presentazione delle candidature (almeno 60 gg prima dell’assemblea)
  • La data di pubblicazione delle candidature (almeno 30 gg prima dell’assemblea)
  • La data di svolgimento dell’assemblea 

Possono votare tutti i soci in regola con la quota associativa annuale. 

Il giorno dello svolgimento delle elezioni, viene costituito il Comitato Elettorale che gestisce le operazioni di voto. (Verifica dei presenti, presenti per delega, consegna schede di voto, spoglio dei voti) 

Il presidente dell’assemblea verifica e garantisce la corretta costituzione dell’assemblea elettiva

Il voto avviene con modalità segreta. 

 

ART.7 MODALITA’ DI VOTAZIONE IN ASSEMBLEA (art.11 dello Statuto) 

 

Ogni socio in regola con la quota associativa annuale ha diritto a 1 voto. 

Sono considerati validi anche i voti dei soci iscritti almeno 30 giorni prima della data dell’assemblea, convocata in via ordinaria o straordinaria.  

A prescindere dalle quote differenziate per socio, ogni voto vale uguale (1 = 1)  

I soci onorari, esentati dal pagamento della quota associativa non possono concorrere alle cariche sociali e non hanno diritto di voto.

Il voto si esprime anche rappresentato per delega, in modo palese per le approvazioni delle attività descritte all’art. 11 dello Statuto e a scrutinio segreto separatamente quando elegge i Membri del Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti;

Ogni socio non può essere portatore di più di 3 deleghe. 

 

 

ART.8 INVITO ALLA CANDIDATURA (art.11 dello Statuto)

 

L’invito alla candidatura da parte del Consiglio Direttivo deve pervenire ai soci entro 90 giorni dalla data dell’assemblea elettiva e contestualmente essere pubblicata sul sito dell’associazione.  

 

 

ART.9 PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE (art.11 dello Statuto)

 

Sono candidabili alle cariche del Consiglio Direttivo, i soci fondatori ed i soci ordinari che hanno ottenuto il certificato di “Odontoiatria Esperto nei disturbi respiratori del Sonno SIMSO” a seguito della frequenza e del superamento dell’esame del Corso Residenziale per l’Odontoiatria Esperto in Disturbi Respiratori del Sonno. Il corso è presupposto culturale necessario per perseguire correttamente gli scopi associativi. 

Sono candidabili alle cariche del Consiglio dei revisori dei conti, i soci fondatori ordinari affiliati aggregati i in regola con la quota associativa.

Sono candidabili alle cariche del Collegio dei Probiviri, i soci in regola con la quota associativa, di riconosciuto valore morale nonché di comprovata conoscenza del Codice di Deontologia medica e adesione ai valori dell’associazione. Gli Associati ordinari privi di certificato, gli aggregati e affiliati sono candidabili quando hanno maturato 8 anni di iscrizione consecutiva all’Associazione.

I soci in regola con i requisiti di candidabilità, intenzionati a candidarsi alla guida dell’Associazione, devono presentare la loro candidatura via mail all’indirizzo  simso@ceub.it    entro 60 giorni dalla data dell’assemblea 

 

ART.10 LISTE DEI CANDIDATI (art.11 dello Statuto)

L’elenco delle candidature in regola con i requisiti di candidabilità, prevenute all’indirizzo dell’Associazione, sarà reso noto ai soci mediante invio di mail entro 30 giorni dalla data dell’assemblea. 

 

ART.11 MODALITA’ DI ELEZIONE DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI. (art.11 dello Statuto)

In occasione dell’assemblea elettiva, i soci esprimeranno le loro preferenze sui candidati apponendo sulla scheda elettorale, un segno accanto al nome del candidato o dei 7 candidati prescelti. 

I soci in regola con la quota associativa portatori di deleghe compileranno la scheda anche per conto del socio delegante in regola con la quota associativa. 

Qui di seguito trovi riportato lo storico del Consiglio Direttivo della SIMSO:

Presidente: Antonio Gracco
Vice Presidente: Ylenia Turci
Consigliere: Massimiliano di Giosia
Consigliere: Fabio Gatti
Consigliere: Domenico Ciavarella
Segretario: Luca Mezzofranco
Tesoriere: Alessandro Perri

Past President: Edoardo Manfredi

 

Presidente: Edoardo Manfredi
Vice Presidente: Antonio Gracco
Consigliere: Letizia Lonia
Consigliere: Federico Migliori
Segretario: Francesca Milano
Tesoriere: Sara Redaelli

Past President: Marzia Segù

 
 

Presidente: Marzia Segù
Vice Presidente: Giovanni Rocchi
Consigliere: Edoardo Manfredi
Consigliere: Franco Sacchi
Segretario: Sara Redaelli
Tesoriere: Francesca Milano

Delegato AIMS: Marco Zucconi
Past President: Luca Levrini

 

Presidente: Marzia Segù
Vice Presidente: Giovanni Rocchi
Consigliere: Edoardo Manfredi
Consigliere: Massimiliano di Giosia
Consigliere: Franco Sacchi
Segretario/Tesoriere: Francesca Milano

Delegato AIMS: Marco Zucconi
Past President: Luca Levrini