Quante ore per notte dovrei dormire?

Quante ore per notte dovrei dormire?

Il sonno è un elemento vitale per la salute generale dell’organismo e per il suo benessere: spendiamo infatti fino ad un terzo delle nostre vite dormendo e la qualità del sonno resta un fattore fondamentale per la qualità della vita.

Il fabbisogno di sonno varia moltissimo da soggetto a soggetto ed è influenzato dallo stile di vita e dallo stato di salute di ciascun soggetto.

La National Sleep Foundation (NSF), nel 2014, ha pubblicato i risultati di uno studio eseguito a livello mondiale, con un aggiornamento delle linee guida su quante ore di sonno siano necessarie per ogni fascia di età.

La NSF ha riunito un gruppo multidisciplinare di esperti, comprendenti sia studiosi nel campo della medicina del sonno che appartenenti ad altre aree mediche e scientifiche, ed ha condotto una revisione sistematica della letteratura, per sintetizzare le opinioni degli esperti riguardanti la durata del sonno ideale in base alla fascia d’età considerata. 

Il gruppo di esperti ha enfatizzato che alcuni soggetti potrebbero dormire di più o di meno rispetto a quanto raccomandato, senza manifestare effetti avversi, tuttavia i soggetti con una durata del sonno che si discosta di molto dal range di normalità potrebbero avere un’eccessiva restrizione di sonno e/o seri problemi di salute.

Le linee guida della National Sleep Foundation includono le ore consigliate (ovvero quelle che gli esperti concordano siano appropriate per la salute e il benessere), le ore possibilmente accettabili (ovvero quelle ore che possono essere appropriate per alcuni individui), ma anche le ore non raccomandate (ore di sonno sfavorevoli alla salute e al benessere). I risultati, suddivisi per fascia di età, sono i seguenti:

  • Neonati (0-3 mesi): la durata raccomandata è variata in 14-17 ore al giorno 
  • Neonati (4-11 mesi): la durata raccomandata è di 12-15 ore 
  • Toddlers (1-2 anni): la durata raccomandata è di un’ora a 11-14 ore 
  • Prescolari (3-5 anni): la durata raccomandata è di 10-13 ore 
  • Bambini in età scolare (6-13 anni): la durata raccomandata è di 9-11 ore 
  • Adolescenti (14-17 anni): la durata raccomandata è di 8-10 ore 
  • Giovani adulti (18-25 anni): la durata raccomandata è di 7-9 ore 
  • Adulti (26-64): la durata raccomandata è di 7-9 ore
  • Anziani (65+): la durata raccomandata è di 7-8 ore

Ultimi articoli pubblicati

Shopping Basket

Stiamo organizzando il nuovo Corso SIMSO 2021 che ti certificherà come Esperto in Dental Sleep Medicine. A breve aggiorneremo il contenuto di questa pagina con i dettagli per la partecipazione.

Qui di seguito trovi riportato lo storico del Consiglio Direttivo della SIMSO: